26.2.06

Auguri a mio fratello, e NOI!

Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri.
Barthes, Roland Frammenti di un discorso amoroso: Convivenza, 3. [Rosti]

V'è una passione profondamente radicata nella sessualità, e che è esasperata dall'età: la gelosia.
Beauvoir, Simone de La terza età. [Rosti]

Spesso, la gelosia non è che un presentimento.
Gervaso, Roberto Il grillo parlante, Bompiani, Milano, 1983, p. 168.

La gelosia è un misto d'amore, d'odio, d'avarizia e d'orgoglio.
Karr, Alphonse Aforismi, Newton Compton, 1993, p. 48.

La gelosia è un abbaiare di cani che attira i ladri.
Kraus, Karl Detti e contraddetti, Adelphi, 1992, p. 185.

Nella gelosia c'è più egoismo che amore.
La Rochefoucauld, François Massime, Rizzoli, Milano, 1992, p. 93 (324).

La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
La Rochefoucauld, François de Massime, Rizzoli, Milano, 1992, p. 121 (503).

Gelosia, infinita incertezza di sé.
Rossanda, Rossana Anche per me: l'amicizia è uno scandalo quando è fra donne [Rosti]

Nessun commento: