31.3.09

Crespi (Fai): «La Regione mette a rischio i parchi»



(stendiamo un velo pietoso invece sulle persone: poi dicono che sono io la stronza!!)

29.3.09

Noi italiani siamo dei coglioni

Oggi pomeriggio tappa d'obbligo in pinacoteca di Brera, ultimo giorno di prestito dei quadri di Caravaggio.
Fiera di essere studentessa in architettura non ho pagato l'ingresso (cosa che ho fatto pesare parecchio agli altri), il prezzo ridotto era di 7,50 euro e l'intero 10 euro, assurdo!!
La mostra si sviluppa lungo parte delle sale presenti nella corte della pinacoteca con esposizioni di quadri di epoche diverse; una delle sale era parzialmente dedicata a Caravaggio: 4 quadri provenienti da diverse collezioni in mezzo a una sala che ospitava altro.
L'ingresso nella sala di Caravaggio era a scaglioni temporali di 10 min: c'era il solo controllo all'ingresso non all'uscita, cosìcchè un sacco di gente rimaneva dentro di più e si sovrapponeva a quella prevista per i 10 minuti successivi. Il risultato era che le persone presenti all'interno erano molte di più di quelle che poteva contenere la sala e finiva che i 4 quadri li riuscivi a guardare di striscio e in lontananza. Ovviamente a un certo punto ti rompi i coglioni e te ne vai, comunque 10 min per vedere 4 quadri non sono pochi.
Parliamo dell'esposizione però, vergognosa, avevano a disposizione una bella sala rettangolare ampia, ma i quadri sono stati posizionati centrali, a semicerchio,rivolti verso l'interno, risultato: fuori dal semicerchio c'era una marea di spazio inutilizzato e vuoto, all'interno non si respirava.
A Roma per caso mi sono imbattuta in una chiesa in cui erano presenti due affreschi di Caravaggio e io, che non sono prettamente un'amante dell'arte figurativa, ne sono rimasta impressionata. La sua peculiarità è ben nota ed è la luce che emanano i quadri, qui non ho capito nulla, l'illuminazione terrificante impediva la buona visione delle opere, sembravano delle foto sovraesposte, la luce era troppa, mal posizionata (creava qualche ombra) e gialla..
Ma l'obrobrio non si fermava al caravaggio, il cristo morto del Mantegna era inguardabile, la luce troppo forte ammazzava il quadro che è abbastanza desaturato di colore e se non sai che quello è un capolavoro non lo vedi nemmeno. Per non parlare dei capolavori di Piero della Francesca e Raffaello, per fortuna questi avevano un'illuminazione decente, ma erano nella stessa aula, nella quale c'era anche una proiezione di spiegazione al quadro di raffaello: ancora una volta per vedere i quadri dovevi prendere a botte gli altri visitatori.
Finita la mostra ci siamo fatti un giro nell'accademia, giusto per curiosità, me la ricordavo malandata, ma questa volta mi ha proprio fatto impressione.
Giusto due note artistiche:
Il Caravaggio visto nei luoghi originali ha una forza espressiva notevole, lo consiglio
Morandi è proprio preciso, come ce lo si potrebbe aspettare dopo aver visto le foto che ha fatto nel suo studio Ghirri, da vedere, le foto, non i quadri.
Sironi devo dire che mi piace proprio, magari poi pubblico qualche scansione di foto dei quadri.
Il drappo del cristo morto è notevole, la prospettiva esagerata, ma dovrei riguardarlo meglio.
Il bacio di Hayez sembra una foto, di particolare rilevanza il vestito della ragazza.
Pala Montefeltro di Piero ha dei colori spettacolari, è limpida, pulita, chiara
Dallo sposalizio della Vergine mi aspettavo più pathos ma grande rispetto verso questo capolavoro.
Il canaletto è simpatico e carino.
La fiumana del Pellizza è forte ed è posizionata perfettamente alla fine di un corridoio sembra che ci si corra incontro.
A me l'arte sacra fa cagare..
Nota critica:
Se una qualsiasi cosa è studiata o nata per vivere in un luogo un motivo c'è.

Everybody's on the dancefloor

Non smetterò mai di criticare gli orari milanesi.
Ieri stranamente siamo usciti tardi, tardissimo, rispetto agli standar, nostri, alle 11 eravamo al toilet, vuoto..bevi qualcosa, fai 4 chiacchiere e non arriva nessuno.
Arriva il primo dj, sala vuota a mezzanotte, mezzanotte e mezza comincia ad arrivare gente, a bere.
00.45 cambio dj, arriva un po' di gente, chiacchiera e beve.
1.30 ce ne andiamo, nessuno ha ancora iniziato a ballare.
A che ora bisogna uscire la sera per divertirsi??????
Per fortuna la serata era gratis e il posto vicino...

Pur essendo stata presa per Dublino è ancora difficile capire la fattibilità della cosa, ho pochi esami compatibili, forse uno, gli altri non lo so perchè non è così semplice reperire informazioni utili. Vedremo..

Il resto tralasciamolo, non ha bisogno di commenti e sinceramente sto sorpassando il limite e me ne vergogno...Non c'è bisogno che me lo diciate lo so già da me, ma sono fatta così e non ho intenzione di cambiare, ormai sono vecchia..Io scelgo di continuare per la mia strada: sono un volpino, un cane da punta!
Mi vien voglia quasi di mollare tutto, rinunciare a molte cose che prima mi entusiasmavano..Voglio stare da sola a casa a espiare le mie colpe..

25.3.09

And then there was silence

...again

Non volevo scrivere nulla ma una curiosità: se cercate il titolo del post su google vi da una canzone dei blind guardian, NO, non è quella la mia fonte di ispirazione.
Sono assetata di conoscenza...

Si può sempre recuperare

ma comunque non condivido

24.3.09

Future

Presa a Dublin Institute of Technology

23.3.09

Pop Song for Us Reject

Mi accingo ad affrontare la stesura delle tracce per il cd macchina..Apro cad per farlo, deformazione personale..
Le uniche cose certe sono la presenza abbondande delle tracce segnalatemi dal BU e quelle di Alan di ormai un anno e mezzo fa e poi spulcerò tra nuove cose e revival dai cd fatti a eu 2 anni fa, alla miky e alla lia 9 mesi fa e a chiara e alice 2 mesi fa..
Lavoro arduo, non so quanti mesi ci metterò ma so di certo che non lo finirò sta sera..

Aggiornamento un po' più tardi:
Gruppi scelti: ovviamente troppi..
Dannata selezione infinita..

Ore 00.10 abbandono con una 60ina di pezzi scelti..

22.3.09

I amplifyed everithing

Voglio comprarmi un paio di scarpe
voglio portare la macchina nuova in giro per la brianza
voglio un letto nuovo enorme
voglio una mattinata da perdere

21.3.09

Avevo mal di testa, ho preso la macchina e mi è passato...

Anni fa andammo al rainbow, era la serata di riapertura ed era gratis...dopo anni la track list dei pezzi non era cambiata di una virgola...sempre la stessa...cambio di discoteca rock: ancora stessi pezzi...
17 marzo 2009 Dublino, due locali, stessa musica ripetuta per circa 3 volte ognuno...
Ci lamentiamo? Sì!

19.3.09

Up and down in the dirty old town

lingua fluente
voglia di restare
voglia di nascondersi
voglia di smithwick's
voglia di joyce
esperienza fatta

15.3.09

Prima di partire


Finisci le tavole per l'università che trascurerai, prepari lo zaino, riempi il lettore mp3 carichi le pile.
Ho preso l'abitudine di farmi aiutare a scegliere la colonna sonora del viaggio aereo. Persone che hanno un ruolo nella mia vita e di cui voglio avere un qualcosa di concreto da ricordare, per me una track list è questo, una traccia che indelebilemente mi ricorderà la persona che me l'ha proposta nel momento in cui l'ha fatto.
L'ultimo viaggio in aereo ero turbata, forse per colpa del panino con salsiccia mangiato alle 4.30 in aereoporto, per la prima volta nella mia vita ho avuto paura di volare, era una paura di non morire felice, non avevo nulla su cui accoccolarmi: ero senza musica, senza legami.
Obiettivi:
-scrivere un paio di lettere
-fermarmi a pensare
-rilassarmi
-bere birra
-vedere la mia prossima università
Quest'ultimo periodo è stato pieno di eventi strani meglio chiarirsi.

11.3.09

Society I hope you're not lonely without me.

E' un periodo così, un periodo di appagamento sociale e affettivo, un periodo che mi rimbalza tutto addosso.
Sarà la casa libera e il peso degli esami che mi si è tolto di dosso ma io sto veramente bene. Purtroppo ci sono cose che mi fanno incazzare, ma chi le fa non può non essere perdonato, bastardo, per cui io rimango accoccolata nell'affetto che provo verso tutti, indistintamente.
Ieri ho fatto il colloquio per l'erasmus: Granada mi ha rifiutata, Porto mi han detto di non provarci nemmeno che ne avevo 6 davanti, Montreal ho cercato dove si svolgeva il colloquio ma non mi sono sbattuta troppo, Perth è mercoledì e sono a Dublino, Dublino poche domande, risposte lapidarie e un ok alla fine...Sono molto fiduciosa!!
Mi sto guardando dall'esterno, mi sono sentita parlare agli esami e al colloquio, mi sono osservata mentre discutevo con un amico di quello che voglio dalle persone e mi sono vista forte con poche indecisioni, voglio di più dalle persone, non mi accontento più, e parlo e chiedo!sembrerebbe una cosa dannatamente negativa, per me è solo una novità immensa.
Uno dei miei obiettivi di prima dei 25 anni è quasi raggiunto, manca pochinino, un altro è un po' indietro e l'ulitmo siamo in alto mare. L'importante è sapere cosa fare il 5 aprile..
In questi giorni sto cercando di recuperare tutto ciò che non ho fatto in 2 mesi causa esami, sto uscendo parecchio, mercoledì sono andata a vedere gli Hormonauts, ci siamo divertiti un sacco e la maglietta che mi ha regalato Bruno spacca, verrà con me a Dublino e sarà sfoggiata a San Patrizio. Ho tagliato e tinto i capelli, un consiglio non fatevi tingere dai cinesi, per il resto sono molto fighi! Ieri di nuovo via crucis, ma diversa, avevo troppo sonno per fare i miei soliti mille km, per cui mi sono fermata a metà strada, ma credo che questa nuova tappa non rientrerà in quelle ufficiali, non mi ha dato soddisfazioni...
Ora devo prepararmi alla partenza e iniziare a fare il logo per il 5 aprile..Una parola: ZARRO!

9.3.09

Vacanza..Week End

Devo dire che da giovedì a oggi ho passato proprio dei bei momenti, a partire dal fatto che finalmente posso dire di essere al quinto anno, fino a sta sera.
Rilassati i muscoli, rilassata la mente, un pianto ininterrotto era inevitabile, una gioia profonda legata alla dipendenza dell'affetto delle persone che mi stanno accanto. Quanto sono importanti e indispensabili? Pacco la mia ex priorità per stare con loro, perchè nient'altro ha senso e non mi riconosco nel mio stato: Magnolia con Luca, Dario e Anna, cambio la scala dei miei valori radicalmente e incoerentemente.
Cena a due con alice, Goganga con gente mista, ma grande gruppo e grande divertimento tanto che rivaluto tutti.
Cena a due a casa con pollo al curry e film, addormentata dopo 10 minuti, completamente rilassata..
Cena a 9 a casa, 1,5 kg di manzo, polenta e funghi, che signori! Chitarra dopo 3 anni e falò dell'anno!Che stile!
E che cazzo me ne frega del resto..HO TUTTI LORO!

5.3.09

Io non mi riconosco nel mio stato

Io sta sera scelgo voi...

Limite?quale limite?

Mamma ho perso il limite, dove sarà?
Sembra quasi che la notte non finisca mai
E che io debba già fare a meno della mia ombra.

Slegati da me se puoi, non soffrirai.
Voglio solo accostarmi all'anima
Per udire nuovi suoi e scale celestiali che la gente non ricorderà...

Mamma ho perso il limite, dove sarà?
E i dubbi in cima agli alberi...

Respirano gli occhi stanchi,
31 lune ai miei fianchi a celebrare la mia giustà età

Le stelle crocefisse in cielo e noi
A scoprire nuovi suoni e scale celestiali che la gente non ricorderà...

3.3.09

Same old story, same old shit

Ho passato le ultime 24 ore in uno stato surreale..
Odio essere sotto osservazione in attesa di giudizio negativo...
Un po' di autostima mai!
Un altro esame andato..Ancora due nei prossimi due giorni...

1.3.09

Libertà

Ore 9.30 i miei escono di casa..
Due settimane!
3 esami!
Bottiglia di rum, cartone bravo arancia rossa!
Attesa che qualcuno mi svegli!